Statistiche sulla Salute della Popolazione Italiana anno 2012

I dati che pubblichiamo provengono da questo sito:

http://www.worldlifeexpectancy.com/

Questa è la Lista delle Cause di Morte in Italia nel 2012 in ordine di classifica a livello mondiale.



Da questa classifica emerge come il nostro paese è messo peggio per la voce "Altri tumori", che include i Tumori Cerebrali, i Tumori alle Ossa, le Leucemie, i Linfomi, e sorge il sospetto che siano dovute all'inquinamento ambientale ed elettromagnetico. Problemi come la presenza di Arsenico nelle acque della Tuscia, dei Ponti Radio, e di situazioni drammatiche come quella dell'ILVA di Taranto. Siamo al 23° posto in "fascia rossa" assieme a paesi come l'Afghanistan

Al secondo posto abbiamo i casi di Epatite C. Forse qui stiamo pagando la pessima gestione delle Trasfusioni (si ricordano anche scandali negli anni '90) e forse la sottovalutazione del problema. Siamo al 32° posto.

Il Tumore al Pancreas è la terza causa che ci piazza peggio in classifica a livello mondiale. Siamo al 34° posto. Purtroppo ancora oggi le cause precise che provocano questo Tumore tutt'oggi ancora difficilmente curabile sono ignote, ma va fatto notare che è un Tumore abbastanza frequente tra i cantanti professionisti.

Poi ci sono le Malattie Neurologiche, Alzheimer-Demenza che ci collocano al 35° posto ed il Morbo di Parkinson per cui siamo al 38°.

In fascia critica seguono i Tumori a Vescica, Polmoni, Colon-Retto, la Sclerosi Multipla (che è frequente tra atleti e calciatori), Tumori della Pelle, del Seno, la sommatoria di tutti i Tumori (che quindi ci suggerisce che in tema di prevenzione possiamo e dobbiamo fare di più), Tumori alle Ovaie, l'Uso di Droga che imporrebbe una gestione più saggia sia della prevenzione che della repressione, Tumori all'Utero, ed il fatto che i Tumori Femminili (Seno, Ovaie, Utero) ci collocano male in classifica vuol dire che la Prevenzione Femminile potrebbe funzionare meglio. Infine i Tumori al Cavo Orale, che assieme a quelli del Polmone possono essere correlati al Fumo.

Questo è come siamo messi rispetto al resto del mondo.

Se però vediamo il numero di decessi assoluto abbiamo la seguente classifica:


E qui rientriamo nel profilo classico dei paesi Occidentali ed Industrializzati, le cause principali sono l'insieme di tutti i Tumori, le Malattie Coronariche, l'Ictus, il Tumore ai Polmoni a causa del Fumo, il Tumore al Seno che comporta la necessità di maggiore Prevenzione, poi il Tumore al Colon-Retto che implicherebbe forse una dieta migliore, stessa cosa possiamo dire per Ipertensione e Diabete Mellito, poi le Malattie Polmonari (tra le quali l'Enfisema e ritorniamo al Fumo come causa), poi l'Alzheimer-Demenza che è legato all'allungamento della vita e che dovrebbe essere oggetto di maggiori Ricerche (cosa che nel mondo sta accadendo), ed infine è preoccupante vedere quanti siano i morti per incidenti stradali nel nostro paese.

Nessun commento: